ALA - Assoarchitetti e Tecniche Nuove stanno svolgendo una indagine, rivolta a neolaureati e agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea magistrale in Architettura e Ingegneria, che vuole raccogliere informazioni preliminari sul loro orientamento e sulle esigenze di formazione ottenendo una sorta di diagnosi formativa preliminare sulla base delle proprie aspirazioni professionali.
ContinuaInformiamo tutti i soci e gli associati di ALA - Assoarchitetti che è ora possibile rinnovare la quota di iscrizione per il 2017.
ContinuaRingraziamo tutti coloro che hanno collaborato con ALA, che hanno partecipato alle nostre attività e che ci hanno sostenuto.
ContinuaIl Consiglio di amministrazione il 29 luglio 2016 ha deliberato l'indizione di un concorso per premiare i 10 iscritti - 5 ingegneri e 5 architetti - autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nel settore architettonico ed ingegneristico, che presenteranno le idee più originali.
ContinuaLa Protezione civile, nazionale e provinciale, ha adottato un modello organizzativo che prevede, al fianco dei professionisti stabilmente in forza ad essa, il supporto da parte di organizzazioni esterne in caso di calamità prolungate ed estese.
ContinuaInarcassa, la cassa nazionale di previdenza e assistenza degli ingegneri ed architetti liberi professionisti, insieme alla sua Fondazione, con i Consigli Nazionali degli Ingegneri (CNI) e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), insieme ad AIDIA (l'associazione italiana donne ingegneri e architetti) e ai sindacati di categoria ALA - Assoarchitetti (associazione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani), Federarchitetti, (sindacato nazionale degli architetti liberi professionisti) e INARSIND (sindacato nazionale ingegneri e architetti liberi professionisti italiani) hanno dato avvio agli Stati generali della libera professione.
ContinuaIl decreto legislativo in attuazione dell'art. 5 della legge 124/2015 approvato il 15 giugno in via definitiva dal Consiglio dei Ministri prevede la procedura semplificata della SCIA.
ContinuaEsteso alle libere professioniste il patto per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'autoimpiego femminili. Una nuova opportunità per contrastare il divario retributivo di genere e favorire l'imprenditorialità femminile negli studi professionali.
ContinuaPiù spazio all'universalità delle tutele e strumenti idonei per stimolare la competitività del settore professionale.
ContinuaALA - Assoarchitetti e Architects Studio Japan (ASJ) hanno firmato lo scorso 12 maggio 2016 un protocollo d'intesa con finalità unionistiche, per accrescere la possibilità di ALA e ASJ di raggiungere i propri scopi in completa autonomia, nell'interesse comune degli architetti italiani e giapponesi e della qualità del prodotto architettonico in generale, attraverso il coordinamento e la promozione di specifiche attività.
Continua