Presentato a Roma l'VIII Rapporto di Confprofessioni sulle libere professioni in Italia alla presenza del ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone.
ContinuaCari Amici e cari Colleghi, anche quest'anno è velocemente fuggito e l'occasione delle festività si presenta utile per quella periodica riflessione sulla situazione delle nostre professioni e della nostra Associazione, che tradizionalmente ci scambiamo alla fine dell'anno.
ContinuaSi è riunita a Parigi l'assemblea dell'Unione mondiale delle professioni liberali, che ha eletto alla presidenza il tunisino Kechrid. La nuova mission guarda alle sfide imposte dal mutato scenario internazionale e apre il dialogo con i paesi arabi e africani.
ContinuaIl 28 novembre nella Basilica Palladiana di Vicenza, si svolge il Convegno "SR 11 Gran Tour. A piedi lungo la Strada Regionale 11", organizzato da Relazionésimo con ALA, Università Iuav di Venezia, Vicenza Città Universitaria e l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Vicenza.
ContinuaConfprofessioni è stata riconfermata tra i componenti della XI Consiliatura della terza Camera dello Stato. Davanti a noi sfide decisive per rafforzare il ruolo dei professionisti nel dialogo sociale e per coniugare i salari con la produttività.
ContinuaGli architetti già si trovano ad applicare ai progetti d'intervento sul patrimonio architettonico, le normative UE in materia di cambiamento climatico e riscaldamento globale [...]
ContinuaLa "messa a terra" del Piano potrà essere conclusa solo avvalendosi dell'apporto del mondo libero professionale. Le competenze dei professionisti possono contribuire all'attuazione di investimenti altamente innovativi e aiutare la PA a utilizzare al meglio le risorse europee.
ContinuaConsenso di ALA e Confprofessioni alla legge delega approvata alla Camera: incentivi ai giovani, detessazione degli straordinari e il principio dell'equità orizzontale.
ContinuaCartoline di viaggio dai Giovani di ALA: Smart Building Roadshow 2023 "I principi della progettazione, realizzazione e gestione di edifici intelligenti", Milano 15 giugno 2023.
Continua«La presentazione dell'emendamento da parte della Lega è l'occasione per fissare il principio di uguaglianza tra i soggetti economici, mettendo fine alle sperequazioni generate dall'attuale sistema.»
Continua