Improvvisamente è tornato d'attualità in Europa, e di conseguenza in Italia, il tema del salario minimo per i lavoratori dipendenti e per quelli assimilabili.
LeggiIl Governo e il Parlamento hanno tutti gli elementi per prendere atto che non si può attivare un piano di recupero ed efficientamento del patrimonio edilizio privato così ambizioso...
LeggiLe riflessioni del Presidente Gabbiani, elaborate dalla prospettiva libero-professionale e, soprattutto, dall'osservatorio privilegiato della più prestigiosa associazione di tecnici privati, aderente a Confindustria.
LeggiSiamo già intervenuti su queste pagine lo scorso anno sul tema dell'equo compenso, ma il problema è di così attuale e stringente importanza che richiede una costante attenzione e la convergenza dell'azione coordinata di tutte le componenti della rappresentanza della libera professione d'architetto e d'ingegnere.
LeggiIl ritorno periodico di provvedimenti legislativi e di sentenze giudiziarie che legittimano le prestazioni gratuite dei liberi professionisti è il segno preoccupante dello scarso valore che l'opinione pubblica del nostro Paese, prima che la politica, attribuisce al lavoro intellettuale.
LeggiGli architetti sono dunque esclusi, almeno per ora, dalla valutazione dei progetti da finanziare con i fondi europei PNRR.
LeggiUna perdita di opportunità per gli architetti, anche in relazione al PNRR, vista la portata storica di questo piano per il nostro Paese.
LeggiNel lieto Paese della grande bellezza, gli architetti hanno di recente potuto approfittare, tra le tante, di due straordinarie occasioni professionali.
LeggiLo scorso 6 aprile, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per il "Concorso pubblica amministrazione", per l'assunzione di 2.800 figure professionali, da inserire nelle PA del Sud.
LeggiLa suddivisione dei ruoli, fondamentale per la qualità del progetto e dell'opera pubblica.
Leggi