ALA patrocina l'evento ARCHITECTS MEET IN LECCE
ALA concede il patrocinio all'evento "ARCHITECTS MEET IN LECCE" che si terrà a Lecce dal 24 al 26 ottobre 2024.
La manifestazione Architect Meet promossa e ideata da AIAC l'Associazione italiana di Architettura e Critica è giunta alla sua 13esima edizione.
Architects Meet in Lecce realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce, il Polo Biblio-Museale e l'Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce sarà interamente declinato sul tema "HyperRegionalism, materialità e immaterialità dell'Architettura". Un'occasione per indagare il passaggio da un'architettura senza anima, uguale in tutti i luoghi, alla creazione di spazi che siano radicati nel territorio e ben riconoscibili.
La manifestazione si svilupperà attraverso tanti spazi della cultura leccese, come il Teatro Paisiello, la Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri e la Chiesa Santa Maria di Ogni Bene.
Durante le 3 giornate di manifestazione architetti, architette, studiosi e critici di architettura provenienti da tutta Italia e dall'estero mostreranno - in una maratona di tre giorni di seminari - il loro contributo al mondo costruito, condividendo visioni per il futuro della progettazione.
Oltre alle conferenze, saranno inaugurate due mostre:
HyperRegionalism, presso la Chiesa Santa Maria di Ogni Bene, racconta, con l'esposizione di decine di book d'autore diversi, oltre 100 progetti e realizzazioni innovativi ad opera di Studi di architettura italiani, con l'allestimento curato da Riat Archidecor.
Supermostra 24, presso la Biblioteca Bernardini - Convitto Palmieri, a cura di Ilaria Olivieri e Lpp, è un osservatorio e una mostra itinerante che, attraverso l'opera di 33 progettisti e progettiste, ha lo scopo di verificare quanto di interessante avviene, nel campo dell'architettura, nelle diverse aree regionali della penisola.