Biennale Tecnologia - Torino 18 - 21 aprile 2024, TECNOLOGIA E UMANITÀ - UTOPIE REALISTE
La quarta edizione della Biennale Tecnologia, svolta a Torino dal 18 al 21 aprile 2024, ha rappresentato un importante punto di incontro tra il mondo accademico, le imprese, la cittadinanza e le istituzioni, con l'obiettivo di esplorare il complesso rapporto tra tecnologia e società. Organizzata dal Politecnico di Torino, la manifestazione si è affermata come un importante punto di riferimento per il dibattito pubblico sull'innovazione tecnologica e il suo impatto sul nostro futuro, offrendo un ricco programma di eventi, tavole rotonde e mostre.
L'edizione 2024 si è focalizzata sul tema "Tecnologie per il Futuro", con un'attenzione particolare alle grandi sfide che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi anni, come il cambiamento climatico e la transizione energetica. I relatori e i partecipanti hanno discusso su come la tecnologia possa essere utilizzata per trovare soluzioni innovative a questi problemi, creando un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti.
La Biennale Tecnologia ha ospitato un'ampia varietà di progetti e iniziative, tra i più interessanti ricordiamo il Progetto S.A.S.S.O. (Small Alpine Shelter for Scientific Observation), piccolo modulo abitativo a supporto del monitoraggio ambientale in alta montagna, realizzato dal Team studentesco "Shelters" del Politecnico di Torino e presentato durante la Biennale in uno stand dedicato dove i visitatori hanno potuto conoscere gli obiettivi del progetto, le tecnologie sviluppate e le potenziali applicazioni.
Molto interessante è stato il Dibattito sull'Intelligenza Artificiale, che ha messo in evidenza la necessità di riflettere concretamente sui confini nell'utilizzo dell'IA nella pratica di progettazione. In particolare, è emersa l'importanza di un approccio responsabile e consapevole, che tenga conto dei benefici e dei rischi di questa tecnologia, in quanto l'IA potrebbe rappresentare uno "strumento" in grado di migliorare e agevolare un flusso di lavoro, ma non di sostituire la figura del Professionista.
La Biennale Tecnologia si è confermata un'importante occasione per la condivisione di idee, di esperienze e buone pratiche, finalizzate a costruire un futuro più sostenibile e inclusivo grazie all'innovazione tecnologica e stimolando la riflessione sul rapporto tra tecnologia e società.
Arch. Fabrizio Marocco