Smart Building Roadshow 2023 - Milano
La terza tappa di Smart Building Roadshow ha avuto luogo a Milano presso la sede di Assimpredil Ance, registrando una nutrita partecipazione degli addetti ai lavori e riscontrando molto successo.
Il convegno ha avuto inizio con una riflessione importante focalizzata sulla lenta e quasi irreversibile trasformazione delle città in "Smart City", grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e alla digitalizzazione.
Ingegneri e architetti hanno partecipato attivamente ai dibattiti proposti nei tavoli tematici, confrontandosi su come la trasformazione "verde" e "digitale" rivoluzionerà, in positivo, le nostre città e i nostri edifici nei prossimi decenni. Prezioso l'intervento dell'architetto Giuseppe Joi Donati, ALA Assoarchitetti Lombardia, il quale ha ribadito l'importanza della relazione tra l'utente e l'edificio.
In generale, le riflessioni sono partite dagli anni '90, quando la prima legge energetica ha messo principalmente in relazione l'edificio e l'impianto, trascurando quasi involontariamente il ruolo chiave dell'utente il quale dovrebbe essere in grado di controllare i consumi reali e dunque dell'efficienza.
Ma come è possibile misurare l'efficienza di un edificio? Nei sistemi più all'avanguardia viene introdotto il concetto di "intelligenza artificiale", ovvero l'edificio intelligente ha la capacità di adattarsi al cambiamento esterno mediante il dialogo attivo tra gli impianti. All'utente dunque, è affidato il compito di definire esclusivamente le condizioni di confort, mentre all'intelligenza artificiale quello complesso di analizzare i segnali della rete e il raggiungimento dell'ottimizzazione energetica.
In sintesi, la complessità deve essere automatizzata al fine di rendere il sistema semplice all'utilizzo e l'edificio viene rivisto come un insieme di servizi interconnessi capaci di soddisfare le esigenze dell'utente.
Un sistema Smart dunque, deve avere la capacità di acquisire informazioni, elaborare i dati in ingresso e trasmettere le informazioni al fine di utilizzare l'edificio in modo intelligente.
Infine, a chiusura del convegno, è stata sottolineata l'importanza della trasformazione dei nostri sistemi energetici mediante la decarbonizzazione, con l'obiettivo di produrre l'energia dove e quando serve in modo intelligente nonché responsabile e dell'implementazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo dello Smart Building.
Arch. Fabrizio Marocco