Viscom 2023
Si è tenuta per la prima volta alla Fiera del Levante di Bari lo scorso 31 marzo e 1 aprile, il primo e più importante appuntamento Viscom Regional di cui ALA è partner da oltre dieci anni. Un evento rivolto ai professionisti della comunicazione visiva del territorio pugliese, che hanno così avuto l'occasione di scoprire le novità dal mondo della grafica, delle arti visive e del digital signage.
Viscom Regional è una fiera di comunicazione visiva ideata per continuare a divulgare il mercato della stampa digitale in Italia e, nel caso della versione "regional" della manifestazione, all'interno di specifiche regioni. L'obiettivo è stringere rapporti sempre più saldi tra le aziende sul territorio e i fornitori delle tecnologie di stampa più innovative.
L'evento Viscom Regional Bari in Puglia è pensato quindi per professionisti e appassionati che lavorano nel mercato della comunicazione visiva. Un'occasione imperdibile per scoprire gli ultimi ritrovati tecnologici di plotter stampa e taglio digitali. Una scelta dettata dalla volontà di accelerare nel mercato del sud Italia, il cui mercato si sta rivelando particolarmente dinamico e molto interessato alle soluzioni di ultima generazione con prestazioni industriali in grado di soddisfare le esigenze di molteplici settori, dalla visual communication alla cartotecnica.
Per i giovani architetti coinvolti nel ruolo di visual designer è stata l'occasione per la ricerca di nuovi strumenti del mestiere da mettere nella cassetta del comunicatore visivo per una narrazione efficace, per sviluppare composizioni grafico-visive utilizzando media, interazione e movimento.
Per tutti gli altri colleghi è stata un'ottima occasione per fare il punto sulla personale costruzione di un'identità professionale, sperimentando e attingendo a pratiche disciplinari e a riferimenti teorici.
Arch. Gabriele Berardi