Smart Building Roadshow 2023: al via il 15 giugno la terza tappa a Milano
Smart Building Roadshow 2023, partner di ALA Assoarchitetti, avvia la terza tappa di: "Principi per la progettazione, realizzazione e gestione di edifici intelligenti" che si terrà il 15 giugno a Milano.
La masterclass gratuita, suddivisa in tre fasi distinte (attività in aula, attività di networking e tavoli tematici), verterà su diversi temi tecnici, che vedranno intervenire architetti e ingegneri esperti in campo tecnologico, applicato al mondo dell'architettura, tra i quali: l'approccio progettuale ad un edificio smart e l'impatto della building automation sull'efficienza energetica con il direttore scientifico del percorso formativo Pasquale Capezzuto, la normativa di riferimento SRI e BACS con Massimiliano Magri e Nicola Badan, l'infrastruttura tecnologica di un edificio smart con Ernesto Santini, la connettività e distribuzione dei segni ottici con Rossano Capannini, i sistemi Building Automation Control System con Paolo Laganà e cybersecurity e sicurezza con Luca Girodo.
La giornata formativa avrà luogo alla sede Assimpredil ANCE di Milano, Via San Maurilio, 21 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Aprirà i lavori Giuseppe Joi Donati, ALA Lombardia, con una riflessione sui temi proposti, evidenziando la problematica sul rapporto tra architettura e tecnologia, sempre più preponderante nella scelta delle soluzioni.
"Il progetto di architettura si sta caratterizzando in modo crescente come il punto d'incontro di una serie storicizzata di saperi tecnici ed umanistici e di competenze specialistiche estremamente settoriali.
Esiste un reale pericolo di conflitto nell'occasione dell'incontro di formazioni e mentalità così differenziate?
E quale può essere la formula per trasformare l'eventuale conflitto in un'occasione di reale arricchimento degli esiti formali e sociali della realizzazione?"
Per la partecipazione all'evento verranno riconosciuti 5 CFP agli architetti e 6 CFP per gli ingegneri.