Lettera di fine anno del Presidente
Cari Amici e Colleghi,
anche quest'anno, l'occasione delle festività è il momento di fare sinteticamente il punto sulla situazione delle nostre professioni e soprattutto della nostra Associazione.
Sperando che la pandemia sia ormai nella fase calante, con coraggio e un po' d'ottimismo dobbiamo proseguire nello sforzo di sviluppare i nostri studi, per il bene degli architetti e degli ingegneri italiani, delle loro famiglie, dei loro collaboratori e dell'intera economia nazionale.
I finanziamenti europei stanno iniziando a dare ossigeno all'economia e possiamo sperare che l'abbrivio s'intensifichi e prosegua per qualche anno.
Anche nel 2022 l'impegno e la serietà dei nostri esponenti hanno fatto conquistare nuovi traguardi, grazie anche al lavoro di squadra con Confprofessioni, tenacemente presente alle consultazioni parlamentari, dove dobbiamo batterci con argomenti forti, costanza e determinazione.
In questo modo ALA riesce ad esprimere ai tavoli governativi le analisi e le proposte sui problemi, che elabora costantemente. Potete ritrovare questo lavoro nella sezione Editoriali del nostro sito, contenuti che v'invitiamo a diffondere presso i colleghi e sui quali attendiamo i vostri suggerimenti, per migliorare i contenuti delle prossime proposte.
La Giunta nazionale si è riunita 16 volte, sempre per via telematica.
Sono state rinforzate ovunque possibile le Giunte regionali, ampliando così la partecipazione nei territori.
Abbiamo ripreso i corsi di formazione professionale con l'Università La Sapienza di Roma, che è una delle attività che meglio ci accreditano.
ALA ha partecipato nuovamente in presenza alle Fiere di settore: SAIE a Bologna, Superfaces a Rimini, Viscom a Bari e a Milano.
Soprattutto quest'anno abbiamo celebrato la XII edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura, che ha compiuto 25 anni di vita.
Ancora una volta si è chiaramente affermato il successo e l'autorevolezza della manifestazione, che ha avuto come media partners tutte le riviste italiane d'architettura più importanti e nella giuria tutti i loro direttori e i critici più autorevoli, molti dei quali sono stati presenti di persona alla premiazione.
In sole due settimane la Mostra ha ospitato più di 12.000 visitatori da ogni parte del mondo, ponendosi per due settimane quale piccola capitale dell'architettura.
A questo link: www.dedalominosse.org/ita/2022_video_dmxii.php un breve video che sintetizza la XII edizione appena conclusa.
Inizieranno ora le tappe itineranti della mostra, a partire da San Francisco CA, in collaborazione con l'AIA e con il nostro Ministero per gli Affari Esteri.
Il calendario dei prossimi mesi verrà pubblicato sulla nostra pagina ufficiale Roadshow, che v'invitiamo a visitare e a diffondere.
Quest'anno l'Assemblea generale in seduta congiunta con il Consiglio nazionale si è riunita il 17 Settembre, all'interno dello spazio della mostra.
È stata un'occasione preziosa per ritrovarsi in presenza tutti insieme, dopo due anni, per definire con impegno gli obbiettivi da perseguire nel prossimo anno.
Ma abbiamo fatto anche molte altre attività, che vedrete sintetizzate nel video delle attività di ALA.
Siamo grati alla Giunta, al Consiglio, alle Sezioni regionali e a tutti i soci attivi, che hanno dedicato con dedizione il loro tempo e la loro fatica.
È quindi con rinnovata fiducia che affrontiamo il prossimo anno e che vi invitiamo ad accrescere la vostra partecipazione e ad offrire i vostri suggerimenti, per rendere ALA sempre più visibile e accreditata, nell'interesse delle nostre professioni d'architetto e ingegnere.
Per semplificare l'iscrizione, che è indispensabile per la vita di ALA, abbiamo mantenuto PayPal come mezzo preferenziale per il versamento, al quale potete accedere facilmente con il link: www.assoarchitetti.it/socio.php
Un affettuoso saluto e un augurio di buone feste e di un anno nuovo prospero, a tutti voi, alle vostre famiglie e ai collaboratori dei vostri studi.
Bruno Gabbiani, presidente
Roberta Baccolini, segretario generale