"Città a piccoli passi" - Edizione 2022
Il Convegno "Città a piccoli passi", promosso e organizzato da A.L.I. (Autonomie Locali Italiane), Rete dei Comuni Sostenibili, Comune di Settimo Torinese, Fondazione E.C.M., Amate L'Architettura e UCBB (Una città per bambine e bambini), nasce nel corso di una tavola rotonda allestita presso il Padiglione italiano della 17a Biennale di Architettura a Venezia, in occasione della presentazione del progetto "Una città per bambine e bambini. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi", realizzatosi a Settimo Torinese a Settembre 2021 e promosso dall'associazione Amate L'Architettura.
Il Convegno nasce quindi dall'esigenza di promuovere, condividere e diffondere un nuovo modo di guardare la città sia per chi la vive quotidianamente, sia per chi la governa.
ALA Assoarchitetti prenderà parte a questa bella iniziativa e al suo coro di voci esperte in vari ambiti, i cui interventi si susseguiranno nel corso della giornata del 26 novembre, e grazie ai quali sarà possibile condividere teorie, esperienze, strumenti e metodi di intervento che possono promuovere la costruzione di nuove idee e modi d'uso della città con un'attenzione particolare al coinvolgimento dei più piccoli.
Le relazioni presentate nel corso della giornata intendono stimolare l'avvio di un dibattito interdisciplinare volto ad analizzare e a fornire alle Pubbliche Amministrazioni uno strumento utile a valutare se e quanto i centri urbani rispondono alle esigenze dei più piccoli, e necessario per avviare una riflessione al fine di co-costruire non solo nuove ipotesi per gli assetti delle città future, ma anche le possibili relazioni tra queste e un processo di pianificazione ampio e trasversale orientato alla rigenerazione urbana e sociale.
Cuore del convegno il gioco e il giocare, come si evince dal titolo di questa edizione 2022, "Giochiamoci la città", quale strumento potente nelle mani dei bambini, ma anche degli adulti, per sperimentare, provare e mettersi in gioco al fine di incamminarsi verso nuovi modi di costruire e di abitare lo spazio pubblico.
L'evento si svolge il 26 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle 19.00 a Settimo Torinese presso la Biblioteca Archimede, Piazza Campidoglio 50.