Laboratorio Africa - CAIREPRO
"Noi architetti abbiamo un'occasione unica per proporre idee ambiziose e creative che ci aiutino a immaginare un più equo e ottimistico futuro in comune". Lesley Lokko curatrice della Biennale Architettura 2023
Prendendo spunto dalla dichiarazione di Lesley Lokko, vorremmo affrontare il tema Africa come un Laboratorio del Futuro, mettendo in rete diversi punti di vista: storico, tecnico, antropologico, urbanistico, cooperativo e sociale.
L'attività progettuale iniziata in Senegal porta a riflettere sulle diverse discipline culturali che un continente così ampio riserva, questa iniziativa serve come approfondimento sulla storia del Senegal e del Gambia, nazioni in cui siamo più attivi, immaginando le prospettive di sviluppo che l'Africa sta affrontando.
Verrà eseguita una panoramica sull'Africa nell'ultimo secolo, indagando sul ruolo della Cina e dei capitali stranieri nello sviluppo di un territorio che da prevalentemente rurale ambisce ad una forte urbanizzazione con la necessità di costruire nuove case. La trasformazione del tessuto sociale e culturale dovuto all'aumento vertiginoso della popolazione, vede l'Africa arrivare a 2,5 miliardi di abitanti nel 2050 raddoppiando la popolazione in soli 30 anni.
Questo appuntamento sarà l'occasione per fare il punto sulla attività in Africa e sulle ragioni che ci hanno portato a credere nell'internazionalizzazione, la presentazione della nostra sede aperta a Dakar e dei progetti che stiamo realizzando in Africa.