Manovra, ALA e Confprofessioni: nessuna responsabilità per il professionista in caso di malattia
Finalmente una norma che rende giustizia ai liberi professionisti e che afferma un principio elementare: nessuna responsabilità per il professionista che si ammala.
ALA e Confprofessioni, salutano l'approvazione dell'emendamento 102.0.64 alla legge di bilancio 2022, che introduce disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi agli adempimenti tributari a carico del libero professionista, in caso di malattia o di infortunio, approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.
L'approvazione dell'emendamento mette la parola fine ad anni di battaglie per veder riconosciuto il diritto alla salute del professionista, al pari di tutti i cittadini e lavoratori. La sospensione dei termini relativi agli adempimenti per i professionisti è un atto di civiltà che colma un vuoto legislativo del nostro ordinamento, nell'ambito delle tutele del professionista che si ammala o si infortuna.
Si tratta di un risultato importante che premia il dialogo con le forze parlamentari di tutti gli schieramenti e, in particolare con il senatore Andrea de Bertoldi, primo firmatario dell'emendamento, che si è fatto portavoce delle istanze dei liberi professionisti.