Lettera di fine anno del Presidente
Cari Amici e cari Colleghi,
anche quest'anno, l'occasione degli auguri per le festività è utile per fare il punto sull'attività della nostra Associazione.
Non vogliamo tornare ad elencare le difficoltà nelle quali si dibattono le nostre professioni, alle quali s'è aggiunta la pandemia, come tutti sappiamo non ancora completamente sconfitta. Ne abbiamo parlato durante tutto quest'anno.
Vogliamo invece aprire uno spiraglio di positività, se non proprio d'ottimismo. Tutti stiamo proseguendo nel grande impegno di far superare le difficoltà ai nostri studi, ai nostri collaboratori e alle nostre famiglie e sappiamo che nei momenti più difficili è sempre emersa la forza del nostro popolo.
La serietà del nostro gruppo ha potuto conquistare, malgrado tutto ancora buoni traguardi, grazie anche al lavoro di squadra avviato con Confprofessioni, ormai costantemente e autorevolmente presente alle consultazioni parlamentari, ma anche con il tavolo presso Inarcassa, al quale partecipano la Fondazione, CNAPPC, CNI e le altre Associazioni di categoria.
In questo modo ALA riesce a portare ai tavoli governativi, l'analisi e le proposte che svolge costantemente sui problemi nodali. Trovate questo nostro lavoro nella sezione Web Magazine del nostro sito.
La Giunta nazionale si è riunita 19 volte, sempre per via telematica.
Sono state rinnovate le Giunte regionali di Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, rinforzando così la partecipazione nel territorio.
Il prossimo anno, contiamo di riprendere i corsi di formazione professionale, contando che il CNA migliori l'operatività del relativo regolamento.
Le mostre itineranti del Premio Dedalo Minosse, non si sono potute tenere sui luoghi e sono state sostituite da due teleconferenze mensili, una italiana e una internazionale. Contiamo di riprendere gradualmente le attività di persona e intanto ALA ha partecipato in presenza al SAIE a Bari, dove ha presentato proprio il Premio; alla Florence Biennale a Firenze e a VISCOM ITALIA, a Milano.
Abbiamo infine presentato alla 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sempre in presenza, la 4a edizione del Dedalo Minosse Cinema, dal titolo "La fuga dell'Architetto". Dedalo Minosse Cinema, nel 2021 ha svolto eventi anche a Torino e nel 2022 li terrà ancora a Venezia, a Verano Brianza e a Vicenza.
La Giunta, il Consiglio, le Sezioni regionali rinnovate nel 2020 hanno ripreso ad operare con entusiasmo e così molti soci, che hanno dedicato tempo e fatica alle attività e consentito di proseguirle con successo.
È quindi con immutata fiducia - pur nella piena consapevolezza dei problemi che ci affliggono - che affrontiamo il prossimo anno.
Per questo, vi invitiamo ad accrescere la vostra partecipazione e ad offrire i vostri suggerimenti, per rendere ALA sempre più visibile e accreditata, nell'interesse delle nostre professioni d'architetto e ingegnere.
Per semplificare l'iscrizione, che resta la fonte principale di finanziamento di ALA e ne assicura il funzionamento, ti ricordiamo che dall'anno scorso puoi utilizzare paypal, come mezzo preferenziale.
Un affettuoso saluto e augurio di buone feste e di un anno nuovo migliore a tutti voi, alle vostre famiglie, ai collaboratori dei vostri studi.
Bruno Gabbiani, presidente
Roberta Baccolini, segretario generale