Terremoto, emergenza e solidarietà

ALA - Assoarchitetti esprime il più profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito la popolazione abruzzese e numerosi colleghi professionisti.
Il sisma ha gravemente compromesso le strutture del territorio e sono necessarie sotto la regia della Protezione Civile operazioni di coordinamento, di intervento e di soccorso, per pervenire alla rapida ricostruzione della struttura di abitazioni, servizi e produzione della regione.
Intanto, il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, incontrerà stamattina a L'Aquila i rappresentanti della Regione Abruzzo e il commissario straordinario per la sanità della Regione stessa con lo scopo di esaminare lo stato dei bisogni socio-sanitari-assistenziali, l'adeguatezza delle strutture ospedaliere, nonché i problemi connessi con l'erogazione delle prestazioni sociali e assistenziali, inclusi gli ammortizzatori sociali nelle aziende costrette alla sospensione dell'attività. Nell'incontro verrà valutata anche l'ipotesi di misure urgenti nell'ambito del decreto legge che sarà varato dal Consiglio dei ministri di giovedì. Gli architetti e gli ingegneri italiani sono pronti a partecipare alle attività di rimessa in funzione del territorio.