La "Casa del Ben-Essere©"

ALA - Assoarchitetti sostiene la "Casa del Ben-Essere©": accessibile, sicura, sana e innovativa.

A partire dal 4 maggio, presso i centralissimi Giardini "Indro Montanelli" (ingresso da Corso Venezia e da Bastioni di Porta Venezia), la città di Milano ospita la prima "Casa del Ben-Essere©".

Progettata dallo studio Paolo Bodega Architettura, consiste in un modulo abitativo di 100 metri quadri, realizzato in edilizia prefabbricata, che impiega ed integra materiali, prodotti, tecnologie e soluzioni già presenti sul mercato.

Con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di ALA - Assoarchitetti, La "Casa del Ben-Essere©" si configura come unità abitativa "viva", in cui i concetti di qualità ambientale, ecosostenibilità, efficienza energetica, tecnologia, domotica, sicurezza, ergonomia e sensorialità sviluppano un comfort necessario alla salute psicofisica della persona. In particolare, il sofisticato sistema domotico installato per l'automazione della casa offre la possibilità di integrare tutti gli impianti presenti semplificando, per l'utente, la gestione, la programmazione e il controllo, rispondendo con connessioni dedicate sia alle esigenze delle persone normodotate sia a quelle "differentemente abili", consentendo anche a questi ultimi una migliore "qualità del vivere". Ideata secondo gli standard di classe energetica A+, l'unità è concepita per vivere in autonomia energetica, abbattendo i consumi e riducendo le immissioni in atmosfera di CO2.

Progettata come ambiente dinamico e flessibile, la "Casa del Ben-Essere©" sostituisce alla tradizionale suddivisione in locali una organizzazione spaziale in un unico ambiente, che ha il suo fulcro nella zona wellness. In quanto "modulo abitativo" è stata pensata come parte di un più complesso edificio, realizzabile attraverso la combinazione di 12 cellule e a sua volta replicabile per dar vita a qualificati interventi di housing sociale.

La "Casa del Ben-Essere©" sarà visitabile per due mesi, fino al 4 luglio, con ingresso gratuito. Nel periodo di permanenza dell'installazione verranno tenuti seminari e talk-show dedicati sia agli specialisti sia alla cittadinanza, relativi alle ragioni, ai contenuti e alle finalità dell'iniziativa.

Comunicato stampa