Mostra "012 profetica, pro etica, p o etica - Paratissima 2011"
Secondo il Calendario Maya il 21 - 12 - 2012 terminerà l'attuale Età dell'Oro e inizierà una nuova Era dell'Acquario. Nell'immaginario popolare questa data è come una stazione dove i treni arrivano e i passeggeri scendono per terminare la loro corsa o proseguire sulle coincidenze in partenza da altri binari: una profezia.
Artisti, scienziati, filosofi, matematici, astronomi in tutte le epoche hanno indagato il senso delle rivelazioni bibliche o delle predizioni meno ortodosse dei profeti esoterici. Le visionarie rappresentazioni poetiche tramandateci dall'arte e dai suoi protagonisti sono la base del nostro patrimonio di memorie su cui sono state costruite le etiche dell'umanità.
La mostra "012 profetica, pro etica, p o etica - Paratissima 2011", curata da Fortunato D'Amico e Chiara Canali, in programma dal 2 al 6 Novembre 2011 alla Stazione di Torino Porta Nuova, presenta le opere di 24 artisti che interpretano le letture profetiche ed esplorano i metodi previsionali, perlustrando le magiche terre in bilico tra passato, presente e futuro.
Una riflessione culturale stimolata da immagini ed installazioni, affiancata ai contributi degli esperti invitati a partecipare ai workshop tenuti presso la libreria Feltrinelli all'interno della stazione Porta Nuova di Torino.