Convegno "Ingegneria-costruzioni: risposte alla crisi", una ricetta contro la crisi
Si è tenuto lo scorso 23 Novembre a Milano il convegno "Ingegneria-costruzioni: risposte alla crisi", che ha riunito gli operatori del mondo delle costruzioni e della progettazione per riflettere su come affrontare la crisi che coinvolge gli operatori del settore.
Al convegno, organizzato dalla società Guamari, sono intervenuti in qualità di relatori: Aldo Norsa, docente ordinario di tecnologia dell'architettura all'Università Iuav di Venezia, Sibilla Vecchiarino, consulente Guamari e Carlo Massimo di Hogan Lovells Studio Legale.
È proprio Aldo Norsa a fare un'istantanea di un settore nel quale resisteranno "solo coloro che possono vantare, nel portafoglio ordini, vecchi contratti acquisiti senza gara da società di committenza delegata" e "coloro che hanno una propensione a lavorare all'estero, i quali danno forza al sistema Italia".
"Il mercato estero della progettazione e della consulenza" prosegue Norsa "segna il passo, facendo registrare solo l'1,6% dell'esportazione mondiale. Una debolezza alla quale bisogna porre rimedio velocemente in patria con acquisizioni e fusioni selettive, se si vuole costruire anche un made in Italy per l'imprenditoria del progetto, che possa garantire un ruolo internazionale come quello dei settori di impiantistica e costruzioni".