Stati Generali del Patrimonio italiano
Roma - Nel prossimo mese di maggio nella prestigiosa cornice di Villa Lubin, sede del Cnel Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (organo costituzionale della Repubblica Italiana) si terrà la prima convocazione degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.
150 delegati accreditati in rappresentanza delle più autorevoli e prestigiose organizzazioni che operano nel settore del patrimonio.
In questi giorni è già iniziato l'accreditamento dei primi delegati. Tra loro figurano:
Emanuele Amodei presidente dell'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze che è anche presiedente dell'associazione europea delle fiere del restauro.
Francesco Burrelli presidente dell'Anaci l'associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari.
Stefano Franciolini presidente Spimm per le società pubbliche di gestione immobiliare.
Bruno Gabbiani presidente di ALA - Assoarchitetti.
Alessandra Siviero presidente della Fondazione per l'Architettura.
Sarà nutrita anche la rappresentanza dei rettori degli atenei che già prevedono corsi di laurea indirizzati al patrimonio (architettura, beni culturali, storia dell'arte, turismo) con Pier Paolo Limone rettore dell'Università di Foggia e Fabio Pollice rettore dell'Università del Salento oltre a Giovanni Puglisi presidente dell'Università Iulm.
Per il settore dei giardini e parchi Iacopo Speranza presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron.
Per il settore degli intermediari immobiliari è stato cooptato Santino Taverna presidente Fimaa Federazione italiana dei mediatori d'affari.
Nei prossimi giorni si procederà con ulteriori inserimenti nella lista dei delegati.