Confprofessioni al Corriere della Sera: «Ora dialogo costruttivo con il nuovo esecutivo»
Nell'inserto "L'Economia de Il Corriere della Sera", è stato pubblicato l'intervento del presidente di Confprofessioni Gaetano Stella. Dopo una panoramica del mondo libero-professionale, basata sui dati del V Rapporto sulle libere professioni, Stella è poi intervenuto sul Recovery Plan e sulla nuova fase politica che si sta aprendo proprio in questi giorni.
In un simile scenario diventano determinanti i prossimi passi come quello del Piano nazionale ripresa e resilienza. «Da quel piano attendiamo maggiore sostegno alle libere professioni — avverte Stella —. Meno sussidi e finanziamenti a pioggia, ma più investimenti in infrastrutture.
Ci stupisce questo reiterato atteggiamento che trascura le esigenze dei professionisti: dal sostegno alle aggregazioni per competere sul mercato all'equo compenso fino al welfare. Così come è avvenuto nella massima parte dei decreti emergenziali adottati durante la pandemia.
Sta ora alle forze politiche ripensare il Piano nazionale passando da politiche assistenziali a una strategia di lungo periodo che premi le competenze professionali e gli investimenti in infrastrutture. L'auspicio è che il cambio dell'esecutivo inauguri una nuova stagione di dialogo costruttivo».