"Energia sostenibile nelle città", menzione speciale per Nicola D'Errico
Sono stati proclamati lo scorso 7 novembre i vincitori della quinta edizione del Concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città", lanciato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e sostenuto da ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili e Manifatturiere in veste di partner tecnologico.
Il Concorso, lanciato nel 2008, ha raggiunto un primo obiettivo relativo all'opera di sensibilizzazione verso le cittadinanze e le pubbliche amministrazioni ad un uso responsabile ed "intelligente" dell'energia, inserendo l'iniziativa tra le partnership d'eccellenza attivate in Italia nell'ambito della campagna Sustainable Energy Europe (SEE) - Energia sostenibile per l'Europa, la più importante campagna di promozione della sostenibilità a livello europeo.
Il Concorso, che si indirizza nel settore specifico della pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie, prevedeva per l'edizione 2012, tre sezioni distinte: "Piani urbanistici per l'uso sostenibile dell'energia", "Progetti urbani energeticamente sostenibili" e "Urbanpromo Sustainable Energy".
Nella sezione "Piani urbanistici per l'uso sostenibile dell'energia" è stata assegnata una menzione speciale al Comune di Carezzate (VA) per il "Piano per la mobilità sostenibile dei comuni di Agenda21 Laghi" realizzato dal raggruppamento S.I.P.E.T. studio Associato rappresentato da Nicola D'Errico, presidente di ALA - Assoarchitetti Molise, Giusy Zaccheo ed Enrico Eugenio D'Errico e dallo studio Associato S.I.S.T.e.M.A. (Lorenzo Meschini e Guido Gentile).
All'arch. D'Errico e ai suoi collaboratori, le più vive congratulazioni del Presidente, della Giunta nazionale e di tutti i soci e associati di ALA.