Venezia 2019 - Salone Europeo della Cultura
Dal sistema fieristico veneto agli enti culturali veneziani. Dal mondo delle imprese alle istituzioni e al mondo accademico. La città lagunare fa rete con il Nordest e si rilancia all'insegna del binomio cultura-economia, in occasione di Venezia 2019 - Salone Europeo della Cultura che si terrà dal 23 al 25 novembre 2012 a Venezia, nell'area magazzini Ligabue (nei pressi del terminal San Basilio).
Oltre 50 eventi e 150 relatori per la manifestazione che si presenta con un format completamente rinnovato e una nuova location. Il Salone Europeo della Cultura si articolerà quest'anno in 4 sezioni che esprimono, con diversi linguaggi che si intrecciano, le nuove tendenze della cultura contemporanea. Si tratta di due iniziative già esistenti, il Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, Open Design Italia, e due novità assolute, Nuove tecnologie digitali per la cultura e Restauri Aperti.
ALA - Assoarchitetti, partner della manifestazione, segnala in particolar modo il dibattito "Venezia - Berlino: cantieri di innovazione tra pubblico e privato" in occasione dell'apertura della sezione "Restauri Aperti", in programma per venerdì 23 novembre alle ore 17.30 presso il Padiglione Le Venezie, Sala "Giorgio Lago".
All'incontro parteciperanno Paola Carron, consigliere delegato Carron Cav. Angelo, Anna Scavezzon, presidente nazionale Confartigianato Restauri, Renata Codello, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, Francesco Dal Co, direttore Dipartimento Storia dell'architettura, Università IUAV di Venezia Pasquale Gagliardi, segretario generale Fondazione Cini Hans Kollhoff, fondatore Hans Kollhoff Architektur, Paolo Conti, giornalista Corriere della Sera.
Orari di apertura
Venerdì 23 novembre: ore 10.00-22.00
Sabato 24 novembre: ore 10.00-20.00
Domenica 25 novembre: ore 10.00-18.00
Prenotazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati.
Restauri Aperti - Visite guidate
Le visite guidate della sezione "Restauri Aperti" sono riservate a giornalisti, architetti, costruttori, restauratori e addetti ai lavori.