Workshop "Between the lines - Esperienze d'inclusione urbana per il nostro futuro"
Il workshop "Between the lines - Esperienze d'inclusione urbana per il nostro futuro", promosso da ALA - Assoarchitetti in partnership con ISAI, Istituto Superiore Architettura Interni Pier Giacomo Castigioni, si inserisce nella seconda edizione de La Città dell'architettura "RI-GENERAZIONE".
Il workshop, in programma dal 17 al 20 settembre 2013 presso la Basilica Palladiana di Vicenza, rifletterà sul ruolo che gli spazi abbandonati potranno avere sul futuro delle città, considerando queste aree inutilizzate non come deficit ma come luoghi da mettere nuovamente a disposizione della società civile.
Attraverso la loro "vuotezza", abbiamo l'opportunità di proporre, re-immaginare, rivelare quello che le nostre città potrebbero diventare in futuro.
Gli architetti dovranno sempre più progettare strategie che si possano trasformare assieme alle circostanze, pur conservando la coerenza della loro visione di progetto.
Il workshop, rivolto a studenti e professionisti, sarà guidato da Dan Pitera, Executive Director del Detroit Collaborative Design Center all'Università di Detroit Mercy School of Architecture. (Tutors: Marcella Gabbiani, ALA - Assoarchitetti e Francesca Braga Rosa, ISAI).
L'attività di Pitera, che si autodefinisce "...un attivista politico e sociale mascherato da architetto...", è dedicata allo sviluppo e al riutilizzo di spazi urbani e promuove pratiche di partecipazione attiva dei cittadini sul territorio.
In tale ottica, il workshop, sarà focalizzato su alcune aree della città di Vicenza che sta vivendo una fase di de-industrializzazione, che ne determina imprevisti effetti socio-economici e la dismissione di edifici produttivi che sono stati strumenti del suo benessere del XX secolo.