Presentazione volume "Urbanistica è progetto di città"
Martedì 19 febbraio 2013 alle 17:00 presso la Casa dell'Architettura di Roma (via Manfredo Fanti, 47), sarà presentato il volume di di Elio Piroddi e Antonio Cappuccitti "Urbanistica è progetto di città".
All'incontro, coordinato da Luigi Prestinenza Puglisi, parteciperanno Paolo Colarossi, Claudia Mattogno, Domenico Cecchini, Giuseppe Imbesi, Ruggero Lenci.
"...Se l'Urbanistica è una conoscenza e una pratica "panottica" che si declina in molte discipline, resta che il suo il nucleo fondante è la conoscenza e la progettazione dello spazio fisico della città e del territorio urbano..."
Questa la tesi intorno cui si snoda il filo ideale che lega i capitoli di questo libro, nel quale gli autori propongono un percorso tra le forme che ha assunto la città nel tempo, dalla "grande casa" dell'Alberti all'attuale "pianeta urbano". E invitano ad un viaggio che porta dalle prove di "lettura" della vostra città nello spazio reale - attraverso la conoscenza delle sue forme, delle sue componenti e delle sue trasformazioni - ad una serie di esempi moderni e contemporanei di "architettura urbana" nel mondo.