Detrazione fiscale del 50% per chi installa un impianto fotovoltaico
Coloro che intendono installare un impianto fotovoltaico, potranno fruire della detrazione Irpef del 50% fino al 31 dicembre 2013, grazie ad una proroga dall'attuale governo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato che il risparmio energetico può essere inteso non solo come riduzione dei consumi ma anche come risparmio elettrico derivante dal minor assorbimento di energia elettrica dalla rete grazie all'utilizzo di un impianto fotovoltaico.
Per la normativa comunitaria, maggiore è la quota di energia rinnovabile e migliore sarà la classe energetica dell'edificio. Quindi la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, qual è l'impianto fotovoltaico, è equiparata a tutti gli effetti alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico (fonte Fisco Oggi).
Secondo Conergy, tra i maggiori player nel fotovoltaico, la proroga della detrazione fiscale Irpef fino a fine anno è un'ottima occasione che offre nuova linfa e opportunità per dare un concreto supporto e un interessante stimolo al consumatore.
"Il fotovoltaico in Italia resta con segno più che positivo. - commenta Giuseppe Sofia Amministratore Delegato di Conergy Italia Spa - Ciò significa che permane la coscienza di cosa sia l'energia e di cosa significhi risparmio energetico. Conergy continuerà ad operare per sviluppare la cultura dell'autoconsumo: il fotovoltaico potrebbe diventare una soluzione universale per il risparmio nel momento in cui l'utilizzo dell'energia prodotta in differita rispetto alla produzione fosse libera da oneri come è negli USA, in Scandinavia ed in altri paesi".