Tavola rotonda sul patrimonio edilizio e sul restauro

Si terrà dal 26 al 29 marzo 2014 la XXI edizione del Salone del Restauro di Ferrara che affronterà il tema del restauro e della ricostruzione dei beni culturali colpiti da sisma sul piano strettamente tecnico ed architettonico sia su quello culturale e sociale.
In un convegno di anticipazione degli eventi e argomenti che verranno trattati a Restauro, la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, la Direzione Regionale del MIBAC e il Dipartimento di Architettura di Ferrara dibatteranno sull'importanza della diffusione di una cultura del restauro, che dal punto di vista architettonico sia in grado di attualizzare il bene culturale danneggiato dando ad esso nuovi significati vitali sia per l'edificio stesso sia per l'intero contesto urbano e sociale in cui è inserito.

La tavola rotonda "Il progetto contemporaneo nel contesto storico IL PATRIMONIO EDILIZIO TRA RESTAURO E RECUPERO: UNA QUESTIONE DI VALORI DEI TESSUTI URBANI E DEL TERRITORIO. LA "COMUNITÀ DEI COMUNI" è in programma per martedì 17 dicembre alle ore 10.00 presso Palazzo Tassoni Estense sede del Dipartimento di Architettura di Ferrara.
Tra i relatori: Carlo Amadori, Capo progetto Salone del Restauro di Ferrara, Arch. Carla Di Francesco, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna - MIBAC, Prof. Riccardo Dalla Negra, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara ed un Rappresentante della Regione Emilia-Romagna.

Invito