Inside - Out - Esperienze d'inclusione urbana
Si terrà sabato 21 settembre alle ore 11.30 presso le Logge della Basilica Palladiana l'incontro "Inside - Out - Esperienze d'inclusione urbana", promosso da ALA in occasione della seconda edizione de La Città dell'architettura.
In gran parte del mondo, le città, e tra esse anche Vicenza, registrano un numero crescente di spazi urbani che hanno perso ogni funzione.
L'incontro analizza come problemi analoghi, pur maturati in realtà differenti, sono stati trasformati in opportunità per le città di Detroit, New Orleans e in altre realtà italiane e straniere, attraverso la rilettura e il riuso attivo e partecipato di edifici abbandonati, l'individuazione di nuovi modi d'intendere la vita comunitaria, spostando il confine tra ambito privato e pubblico.
Esperienze che potranno indurre riflessioni e offrire spunti per soluzioni innovative anche per la realtà italiana, nel senso di progettare il futuro delle città senza espansione e con popolazione in calo.
Interverranno: Dan Pitera, University Detroit Mercy, Fortunato D'Amico, architetto e Paolo Mighetto, AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sezione Piemonte - Valle D'Aosta.