Pannelli di acciaio smaltati per il rivestimento delle gallerie: durevolezza e life cycle assessment, classificazioni e norme, aspetti progettuali

  • DATA: 21 Ottobre, 2016
  • SEDE: Fiera ExpoTunnel (Bologna), Sala Verde, Pad. 22
  • DURATA: 3 ore
  • Iscrizioni entro il 19 Ottobre, 2016

ACCREDITAMENTO:
Il Corso è in fase di accreditamento al CNAPPC.

DESTINATARI:
Architetti e progettisti e operatori del settore edilizio che vogliono acquisire un valore aggiunto che qualifichi la propria offerta progettuale.

OBIETTIVO FORMATIVO:
ll corso è concepito per illustrare le caratteristiche chimico-fisiche e di utilizzo dello smalto porcellanato, rivolgendosi ad architetti e progettisti che desiderano valutare una tecnologia che consenta di migliorare l'aspetto degli edifici e dei tunnel (sia urbani che autostradali), aumentandone contestualmente la sicurezza e offrendo spunti progettuali. Aperto anche ad operatori del settore edilizio che necessitano di soluzioni a basso impatto ambientale, in grado di combinare alta funzionalità a bassi costi di manutenzione.

PROGRAMMA:
Durante il seminario saranno illustrate le caratteristiche chimico-fisiche dello smalto porcellanato, il suo processo di applicazione, la durevolezza ed il relativo life-cycle assessment, comprendente analisi dell'impatto del materiale sull'ambiente durante tutto il suo ciclo di vita - produzione, utilizzo, smaltimento. Le analisi LCA dei prodotti sono sempre più richieste, soprattutto per la certificazione della sostenibilità degli edifici.
Dal punto di vista della progettazione, saranno illustrate le varie tipologie di pannello e di materiali disponibili, oltre alle tipologie di fissaggio e sottostrutture.
Nel corso del Workshop, esperti di laboratorio racconteranno come questo materiale viene analizzato e classificato. Saranno infine presentati casi di studio applicativi nel settore dei Tunnel e delle Gallerie e operato un approfondimento sulle norme nazionali ed europee che classificano il materiale per la resistenza al fuoco, oltre ad una panoramica sulla sua riciclabilità, nell'ambito dell'orientamento alla sostenibilità e all'economia circolare.
Dettaglio:

  • Introduzione allo Smalto Porcellanato: natura chimica e caratteristiche chimico-fisiche
  • Funzionalità, durabilità ed estetica con lo smalto porcellanato: un processo di rivestimento che utilizza materiali di origine naturale
  • Aspetti Estetico-Percettivi dello Smalto Porcellanato
  • Life Cycle Assessment per Tunnel e Gallerie Urbane e Autostradali
  • Reazione al Fuoco: il sistema di Classificazione Europeo e Nazionale per i prodotti da costruzione, Requisiti Minimi e Background Normativo
  • Aspetti progettuali: Tunnel e Architettura di Interni ed Esterni

ATTESTATO:
Rilascio di attestato di partecipazione.

DOCENTI:
Ing. Giovanni Dotelli
Prof. Paolo Gronchi
Prof. Stefano Rossi
Ing. Angelo Sole
Ing. Giombattista Traina

DURATA:
3 ore - Dalle 14 alle 17

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
gratuito

RIFERIMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE:
ALA - Assoarchitetti
Contrà Sant'Ambrogio 5, 36100, Vicenza
Tel 0444/235476
ala@assoarchitetti.it

Iscrizioni