Fisica tecnica di base
In collaborazione con Tecniche Nuove
ACCREDITAMENTO:
Il Corso è accreditato presso il CNAPPC per l'ottenimento di 3 CFP.
DESTINATARI:
Architetti, Progettisti, Tecnici e Professionisti del mondo dell'edilizia.
OBIETTIVO FORMATIVO:
Fornire al discente elementi di base della Fisica tecnica in ambito edilizio per conoscere e capire i fenomeni del buon funzionamento dell'edificio, sempre più dotato di apparecchiature tecnologiche e componentistica evoluta.
PROGRAMMA:
MODULO DIDATTICO 1 - COME SI TRASMETTE IL CALORE
Per raggiungere l'efficienza energetica e comfort termico all'interno degli ambienti bisogna comprendere e saper controllare ai fini progettuali i meccanismi con cui il calore sfugge attraverso l'involucro edilizio.
MODULO DIDATTICO 2 - CONDUTTIVITÀ TERMICA DEI MATERIALI
La conduttività termica dei materiali è una caratteristica fisica propria di ogni materiale omogeneo, essa viene determinata in laboratorio secondo procedimenti standardizzati stabiliti da norme tecniche europee e indica la capacità del materiale stesso di condurre il calore. La resistenza termica è una grandezza fisica che rappresenta la capacità di uno strato di materiale di opporsi al passaggio di calore.
MODULO DIDATTICO 3 - TRASMITTANZA TERMICA U DELLE STRUTTURE
La trasmittanza termica rappresenta la quantità di calore che esce istantaneamente attraverso un metro quadro di una data struttura, con flusso termico perpendicolare alle sue facce, quando la differenza di temperatura tra interno ed esterno è di un grado Kelvin.
MODULO DIDATTICO 4 - FLUSSO DI CALORE ATTRAVERSO LE STRUTTURE E APPLICAZIONI PRATICHE DELLA RELAZIONE R = s /
λ
Una volta note la resistenza totale RT e la relativa trasmittanza termica U di una struttura è possibile calcolare il flusso termico q. Esso dipende dalla differenza di temperatura, ΔT, esistente fra le sue due facce opposte.
MODULO DIDATTICO 5 - CAPACITÀ TERMICA SPECIFICA DEI MATERIALI
Per determinare il comportamento estivo delle strutture che compongono l'involucro è necessario conosce altre caratteristiche fisiche proprie dei materiali da costruzione.
MODULO DIDATTICO 6 - UMIDITÀ DELL'ARIA
Per il raggiungimento del comfort termo-igrometrico, non solo termico quindi, e per la salubrità interna degli ambienti è necessario conoscere i fenomeni che accompagnano la presenza di umidità nell'aria e come le strutture dell'involucro si comportano al passaggio del vapore acqueo.
MODULO DIDATTICO 7 - MECCANISMI DI TRASMISSIONE DEL VAPORE ACQUEO
Come per la trasmissione del calore la trasmissione del vapore acqueo avviene secondo tre meccanismi: convezione, diffusione e capillarità.
MODULO DIDATTICO 8 - VERIFICA DELLE STRUTTURE IN PRESENZA DI VAPORE
È necessario verificare che le strutture non siano soggette a formazione di condensa superficiale interna, formazione di muffa e condensa interstiziale; tali verifiche sono trattate nella norma tecnica UNI EN ISO 13788:2013 che stabilisce le condizioni al contorno.
ATTESTATO:
Rilascio di attestato di partecipazione.
DOCENTE:
Arch. Fabrizio Prato
DURATA:
3 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
61,00 euro
Per i soci ALA effettivi e aderenti in regola con l'iscrizione sconto 30%.