Artigianato e tecniche industriali, paradigma necessario dei "nuovi mestieri"
A cura del Gruppo Giovani di ALA - Assoarchitetti
Il termine "artigiano" è tornato in auge oggigiorno sotto nuove vesti, mantenendone i metodi e reinterpretandone i processi; antichi mestieri manuali vengono riscoperti da coloro che, sotto l'influenza di nuove tecnologie e nuove tendenze, ne rivedono le potenzialità.
La committenza esigente da un lato, indottrinata a scegliere tra i cataloghi e le realtà competitive dei colossi del "prodotto" dall'altro, fino a pochi anni fa avevano quasi fatto gettare la spugna ai piccoli professionisti che rappresentavano l'ultimo baluardo di salvezza di tradizioni e metodi antichi.
Fortunatamente non tutti hanno abbandonato, anzi, alcuni sono stati capaci di interpretare le caratteristiche della produzione seriale a proprio vantaggio.
Grazie all'implemento delle possibilità e delle complessità del processo creativo attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie e migliorando l'accuratezza del prodotto finito rispetto alla produzione di massa, sono stati in grado di riproporsi sul mercato, generando nuovi stimoli e garantendo un'offerta creativa che i grandi distributori non sono in grado di eguagliare.
Attraverso la testimonianza dei nostri relatori, tenteremo di ricostruire il percorso creativo e produttivo che affronta l'artigiano odierno: da come sono nate le idee innovative a come sono state promosse.
I nostri ospiti si raffronteranno sui loro approcci alla ricerca di nuove forme e materiali, dimostrando l'importanza che ha assunto collaborazione tra le diverse maestranze nel contesto dell'odierna domanda di mercato.
Interverranno:
ORVETT
Orvett è un'azienda che progetta, produce e allestisce spazi per i settori retail, food, residential e art.
Il team è composto dai migliori artigiani che lavorano all'interno dei reparti di falegnameria, carpenteria, verniciatura, sartoria, tappezzeria e illuminotecnica per dare corpo alle idee imbrigliandole nella forma e nei materiali. L'azienda affianca i professionisti e i design department in tutto il processo, dalle prime fasi di ideazione, attraverso la ricerca e lo sviluppo progettuale, la costruzione di prototipi e la selezione dei materiali, fino alla realizzazione completa e quindi al trasporto e montaggio.
PORTEGO
Portego è un progetto nato nel 2014 dalla collaborazione di Flavia Testi e Stefano Rossi, proprietari di una società che opera per sviluppare, promuovere e distribuire nuovi prodotti creativi, che siano esempio della capacità e dei valori dell'artigianato Veneto.
Il loro lavoro si basa sulla collaborazione tra artigiani, designer e professionisti del luogo, con un costante dialogo che sfocia nello sviluppo di un prodotto di eccellenza.
Portego fonde la conoscenza del materiale tradizionale locale con le tecnologie digitali e la creatività dei migliori designer. I loro prodotti esclusivi combinano la prototipazione digitale rimanendo fedeli alle tecniche locali più tradizionali, promuovendone però il progresso. Ogni materia prima viene scelta secondo rigidi criteri di sostenibilità ambientale, senza tralasciare l'importante aspetto sociale che questi hanno nel territorio di provenienza.
Per i due incontri del 19 marzo 2016
(Artigianato e tecniche Industriali paradigma necessario dei nuovi mestieri ore 17-18
+ ZP Studio ore 18-19)
2 CFP Ordine Architetti PPC