Quale futuro? Nell'era della finanza
L'arch. Giuseppe Santoro, presidente di Inarcassa, ha incontrato i rappresentanti di Ordini, Associazioni e Sindacati della Toscana a Lucca lo scorso 17 maggio presso l'Auditorium Cappella Guinigi - Chiesa di San Francesco, per una presa d'atto dell'attuale situazione di Ordini e Casse (codice appalti, ecc.).
Dal 2007 si sta assistendo ad un crollo del reddito medio dei liberi professionisti pari al 36%. La situazione è particolarmente complessa per gli architetti che sono legati esclusivamente al mondo dell'edilizia, mentre si hanno maggiori possibilità di rilancio per gli ingegneri.
Il patrimonio di Inarcassa dal '95 è in crescita di 7 volte (+622%), che per ogni iscritto corrispondono € 50.000. Si rivela una salute sostanziale della Cassa: su 167.000, 125.000 iscritti sono in regola.
Inarcassa vuole attuare un passaggio verso la previdenza integrata, servizi-welfare e sostegno alla professione. Sono previsti maggiori investimenti verso prestazioni assistenziali (oltre 100 milioni nel 2015).
Tra le fasce di età, la più sofferente è 35/55 anni per la revisione totale della propria attività.
ALA ha partecipato all'incontro con la presidente regionale arch. Anna Guerzoni.