ALA - Assoarchitetti Newsletter
ALA - Assoarchitetti Newsletter
Dedalo Minosse Cinema al III Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani
La prima "Architect's escape room" italiana è stata presentata al Festival della TV e dei Nuovi Media di Dogliani (CN) dal 4 al 6 settembre 2020.

Il progetto è stato quello di trasformare la sala di un cinema in una "escape room" dedicata al cinema degli architetti. Le 14 pellicole degli ultimi 10 anni, alle quali fa riferimento, trattano il tema della fuga dal labirinto. Gli elementi e gli allestimenti che caratterizzano il gioco si riferiscono pertanto a cinema, architettura, letteratura. L'esperienza ludica mira a comunicare ai partecipanti come il gioco di ruolo sia un importante e sofisticato medium che racconta nuove storie, compone e risolve puzzle altrimenti impossibili.
Per maggiori informazioni
 
ALA - Assoarchitetti Newsletter
Dedalo Minosse Cinema alla 77. Mostra d'arte cinematografica di Venezia
La III Edizione del Dedalo Minosse Cinema "Architect's Escape", ovvero "La fuga dell’architetto", è stata presentata presso lo spazio della Regione Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia, martedì 8 settembre 2020.

All'evento, che è stato un'occasione per riflettere sugli ultimi 10 anni della figura dell'architetto nel cinema e sulle prospettive future del rapporto tra cinema e architettura, sono intervenuti:

Marcella Gabbiani: architetto, Direttore del Premio Dedalo Minosse Architettura;
Giorgio Scianca: architetto, Direttore scientifico del Dedalo Minosse Cinema;
Steve della Casa: critico cinematografico, conduttore di Hollywood party su Radio3;
Silvia Viglietti: event and Media Manager.
Guarda la gallery dell'evento
 
ALA - Assoarchitetti Newsletter
ALA patrocinia Restauro Innovation & Technology - Remtech Expo Digital Edition
21/25 Settembre 2020

L'emergenza sanitaria internazionale ha costretto il Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, che ALA sostiene da anni con la propria presenza, a rivedere la programmazione.

La fiera si inserirà quindi con l'evento Restauro Innovation & Technology all'interno di RemTech Expo 2020 Digital Edition (dal 21 al 25 settembre 2020), la prima piattaforma digitale internazionale dedicata ai temi della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Gli obbiettivi dell'iniziativa, patrocinata da ALA, sono quelli di porre in evidenza l'innovazione tecnologica costante e continua; presentare le tecnologie che permettono una migliore fruizione e valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale; illustrare i nuovi ambiti per la sicurezza e l'impiantistica; realizzare un focus sulla bioedilizia nell'ambito dei beni culturali.
Info e iscrizioni Maggiori info
 
ALA - Assoarchitetti Newsletter
ALA patrocinia il SAIE 2020
14/17 Ottobre 2020

ALA patrocinia la fiera SAIE - Riparti Italia prevista a Bologna dal 14 al 17 ottobre 2020.

L'intero sistema delle costruzioni riparte da SAIE. Aziende, professionisti e associazioni si ritroveranno in fiera per sostenere il riavvio della filiera, in totale sicurezza, tra innovazione e nuove occasioni per il mercato.
L'edizione di SAIE 2020, con il payoff "Riparti Italia", si adegua al periodo che stiamo attraversando con una nuova e positiva occasione di networking, business e visibilità.
Registrati ed ottieni il tuo biglietto gratuito per entrare in fiera in sicurezza. Il biglietto è valido per tutti gli operatori del settore, tutti i quattro giorni di fiera.
Info e iscrizioni Maggiori info
 
ALA - Assoarchitetti Newsletter
L'OPINIONE DI ALA
Partecipa alla nostra attività editoriale! Mandaci i tuoi migliori articoli, potranno essere selezionati per essere pubblicati all'interno delle rubriche di ALA su "Imprese Edili", "Inarcassa" e "Rec_magazine".

Leggi l'articolo di Bruno Gabbiani su Imprese Edili:

"Il ponte di Genova da Morandi a Piano, un miracolo esecutivo o un banale errore di progettazione?"

Leggi anche l'articolo di Chiara Visentin per Rec_Magazine:

"Destinazioni erranti: tra trasformazione e riuso. La Biblioteca Bertoliana di Vicenza, un sistema resiliente per la città"
 
ALA - Assoarchitetti - Ufficio di Presidenza - contrà S. Ambrogio, 5 - 36100 Vicenza
tel. e fax 0444 235476 - ala@assoarchitetti.it - www.assoarchitetti.it

Le informazioni trasmesse attraverso la presente e-mail ed i suoi allegati sono diretti esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di diffusione e di utilizzo diverso dall'oggetto, salva espressa autorizzazione. La diffusione e la comunicazione da parte di soggetto diverso dal destinatario è vietata dall'art. 616 e ss. c.p., dal d. l.vo n.196/03 e dall'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679.
Se la presente e-mail ed i suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal destinatario sei pregato di distruggere tutto quanto ricevuto e di informare il mittente con lo stesso mezzo.
Se non desideri più ricevere questa newsletter invia una e-mail ad ala@assoarchitetti.it con oggetto Cancella.