ALA - Assoarchitetti Newsletter
ALA - Assoarchitetti Newsletter
Dedalo Minosse lancia la XII Edizione ONLINE
DIALOGHI CON I PROTAGONISTI DELL'ARCHITETTURA
In questo momento particolare di sospensione, Dedalo Minosse lancia la dodicesima edizione 2020/2021 sul web, in vista del nuovo bando e dei numerosi eventi del 2021.
A partire da settembre 2020 sarà presentato un folto programma di dialoghi online con i più importanti esponenti dell'Architettura italiana e internazionale, per parlare con loro in diretta dei temi più attuali, scoprire come hanno affrontato problematiche complesse, superato i limiti delle convenzioni e concepito nuove visioni dell'abitare.
Conduce Giorgio Tartaro, giornalista, autore televisivo e docente.
Seguici sul sito web e sulle pagine social di Dedalo Minosse per restare sempre informato.
Facebook Instagram
 
ALA - Assoarchitetti Newsletter
OLTRE IL 2020: Proposte, riflessioni, scenari post COVID 19
Come cambieranno l'architettura, l'urbanistica, il design, la socialità, la nostra vita, dopo l'epidemia?
Per rendere più visibile la propria azione a tutela dell'attività dei liberi professionisti architetti e ingegneri, ALA ha deciso di raccogliere una Serie di opinioni sugli scenari che si prospettano per tutti noi e per le nostre professioni, dopo il periodo che stiamo vivendo e del quale non conosciamo la durata, né abbiamo certezza sulla ripetitività.
Certamente il momento ha fatto emergere degli elementi che, pur essendo sempre stati presenti, si sono rivelati soltanto ora nella loro reale importanza. Così la presa di coscienza è avvenuta con forza, avendo toccato la sfera intima di ognuno di noi.
Sappiamo che ci sono delle realtà tecnico scientifiche di settore, che da anni studiano queste dinamiche, ma che sono state spesso messe in secondo piano, per dare la precedenza ad altre necessità legate alla sfera economico politica.
In questo modo spesso si è costretti a lavorare in una scala temporale dell'oggi. La pandemia ha toccato tutte gli ambiti della società e ha impattato a livello economico in modo importante, rendendo il ribaltamento della scala delle priorità.
Rendere possibile un cambiamento, cavalcando l'onda, sarà nelle nostre mani, purché si remi all'unisono verso un fine unico e condiviso.
L'unione dovrà essere trasversale tra i diversi ambiti del sapere e del fare, con una cultura diffusa tra le diverse professioni. Per questo abbiamo coinvolto nelle interviste figure diverse: architetti, ingegneri, designer, ma anche imprenditori, critici e avvocati, agronomi, giornalisti e rappresentanti di associazioni di settore.
Progettiamo il bello e l'utile, ma non dobbiamo dimenticare il benessere, l'ambiente e l'inaspettato.

La Serie di video/interviste OLTRE ha raccolto ad oggi 32 opinioni di liberi professionisti provenienti dai più svariati settori. Architetti, ingegneri, designer, medici, giornalisti, imprenditori, curatori d'arte, direttori di enti fieristici, si sono interrogati sul mondo che verrà. Ora, all'inizio di una nuova fase, ALA ha raccolto le opinioni anche di Veronica Marzotto, Ida Poletto e Andrea Margaritelli.

Partecipa anche tu al dibattito e continua a seguirci su:
https://www.assoarchitetti.it/doc3542.php
https://www.facebook.com/watch/Assoarchitetti/165912011332907/
Iscriviti ad ALA - Assoarchitetti!
OLTRE è un'iniziativa di ALA - Assoarchitetti
A cura di Silvia Trevisan
Con la collaborazione di Giovanni Maria Vencato e Marcella Gabbiani
 
ALA - Assoarchitetti Newsletter
L'OPINIONE DI ALA
Leggi gli articoli di Bruno Gabbiani su Imprese Edili:

"Speciale Corovinarus. L'impatto sulle libere professioni"

"Una larga alleanza per il rilancio dell'Italia, attraverso interventi sul territorio e sul patrimonio"

Leggi anche l'articolo di Laura Morgante sulla rubrica di ALA di Rec_Magazine:

"Rifunzionalizzazione per edifici storici. Il caso del Royal Hospital Chelsea a Londra"
 
ALA - Assoarchitetti - Ufficio di Presidenza - contrà S. Ambrogio, 5 - 36100 Vicenza
tel. e fax 0444 235476 - ala@assoarchitetti.it - www.assoarchitetti.it

Le informazioni trasmesse attraverso la presente e-mail ed i suoi allegati sono diretti esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di diffusione e di utilizzo diverso dall'oggetto, salva espressa autorizzazione. La diffusione e la comunicazione da parte di soggetto diverso dal destinatario è vietata dall'art. 616 e ss. c.p., dal d. l.vo n.196/03 e dall'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679.
Se la presente e-mail ed i suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal destinatario sei pregato di distruggere tutto quanto ricevuto e di informare il mittente con lo stesso mezzo.
Se non desideri più ricevere questa newsletter invia una e-mail ad ala@assoarchitetti.it con oggetto Cancella.