Progettare spazi pubblici urbani

  • DATA: 05 Ottobre, 2015
  • SEDE: Bassano del Grappa (VI) - Urban Center, Via Porto di Brenta 1
  • DURATA: 4 ore
  • Iscrizioni entro il 28 Settembre, 2015

In collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Vicenza e in collaborazione con Urban Center Bassano del Grappa

ACCREDITAMENTO:
Il Corso è in fase di accreditamento al CNAPPC. Richiesti 4 CFP.

DESTINATARI:
Architetti e progettisti che vogliono acquisire un valore aggiunto che qualifichi la propria offerta progettuale.

OBIETTIVO FORMATIVO:
Nel generale quadro di crisi della professione, l'architetto del paesaggio ha acquisito una propria specificità professionale e vede un sempre maggior coinvolgimento nella progettazione pubblica. I temi della riqualificazione e della rigenerazione urbana, attraverso il miglioramento della qualità della vita delle città, sono sempre più sentiti e ricercati dalle pubbliche amministrazioni e richiedono una specifica preparazione, anche attraverso la multidisciplinarità. Il seminario vuole essere un'introduzione alla progettazione urbana attraverso specifici approfondimenti pratico-professionali.
Il tema dello spazio pubblico rappresenta una specificità complessa della progettazione del paesaggio. Creare un giardino pubblico è fare della complessità il paradigma dell'azione creativa. Una complessità che si esprime fin dalle prime battute progettuali anche attraverso la mancata consapevolezza, da parte di molti cittadini, di assumere il ruolo di committenti; la connotazione pubblica del giardino, infatti, determina che questo particolare luogo urbano abbia, quale primo requisito, quello di essere un luogo al servizio della comunità estesa (abitanti del quartiere, cittadini, visitatori esterni) e dunque patrimonio della stessa comunità che, direttamente o indirettamente, con maggiore o minore consapevolezza, è chiamata ad esercitare il suo ruolo di committente pubblico. La complessità è dunque uno dei paradigmi dello spazio pubblico e coinvolge i diversi ruoli che intervengono nella sua formazione: la committenza, i progettisti, gli utilizzatori, le scelte e i criteri che ne stanno alla base.

PROGRAMMA:

Durante il seminario sarà presentato un quadro generale sul tema della progettazione dello spazio pubblico con approfondimento dei seguenti argomenti:

  • il progetto dello spazio pubblico e le sue complessità;
  • analisi di esempi di spazi urbani realizzati in Italia e all'estero;
  • materiali degli spazi pubblici: vegetazione, arredi fissi e mobili, giochi e attrezzature, pavimentazioni, illuminazione, irrigazione;
  • costruire il progetto: masterplan, dettagli e particolari, documenti specifici.

Conclusioni/dibattito finale

ATTESTATO:
Rilascio di attestato di partecipazione.

DOCENTE:
Arch. Paolo Mighetto

COORDINATORE:
Arch. Paolo Mighetto

DURATA:
4 ore

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
50,00 € (Soci ALA sconto 20%)

RIFERIMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE:
ALA - Assoarchitetti
Contrà Sant'Ambrogio 5, 36100, Vicenza
Tel 0444/235476
ala@assoarchitetti.it

Scheda di iscrizione