Autodesk 3DS Max - Lighting Design
In collaborazione con Tecniche Nuove
ACCREDITAMENTO:
Il Corso è accreditato presso il CNAPPC per l'ottenimento di 8 CFP.
DESTINATARI:
Architetti, Progettisti, Tecnici e Professionisti del mondo dell'edilizia.
OBIETTIVO FORMATIVO:
Conoscere le opportunità del software 3ds Max per la modellazione di ambienti e scene tridimensionali; illuminazione fisica della scena; creazione di materiali realistici da applicare agli oggetti 3d; generazione di rendering fotorealistici.
PROGRAMMA:
MODULO DIDATTICO 1 - BASI DI AUTODESK 3DS MAX
Nel modulo vengono poste le basi sull'utilizzo del programma: viene presentata l'interfaccia grafica, vengono analizzate le barre delle icone con i comandi di base, e le funzioni di visualizzazione e navigazione delle viste.
MODULO DIDATTICO 2 - OPERARE CON I FILE
Nel modulo si impara a creare nuove scene, impostarne le unità di misura e salvarle, importare file ed elementi da altri programmi e a utilizzare alcune funzionalità avanzate del software per la loro gestione.
MODULO DIDATTICO 3 - GESTIONE DELLA VISUALIZZAZIONE
Nel modulo si impara a utilizzare le viewport di lavoro e a configurarle per una gestione ottimale della visualizzazione.
MODULO DIDATTICO 4 - OPERAZIONI DI BASE
Nel modulo si impara a selezionare gli oggetti in scena e ad operare i processi di base, dalle tre operazioni sposta-ruota-scala, alla copiatura degli oggetti, fino alla distribuzione organizzata nella scena. Viene inoltre affrontato l'utilizzo di funzionalità specifiche per la gestione degli elementi, quali i layer, le griglie e gli snap.
MODULO DIDATTICO 5 - MODELLAZIONE
Dopo aver posto le basi per il lavoro professionale con Autodesk 3ds Max, in questo modulo viene affrontata la modellazione degli elementi di scena, partendo da forme bidimensionali e arrivando alla generazione di forme tridimensionali complesse grazie all'uso dei modificatori.
MODULO DIDATTICO 6 - CINEPRESE
Il modulo affronta l'uso delle Cineprese di Autodesk 3ds Max per creare le inquadrature prospettiche per il rendering.
MODULO DIDATTICO 7 - ILLUMINAZIONE
In questo modulo si impara a illuminare con luci fisicamente corrette la scena. Vengono affrontate diverse situazioni, dall'illuminazione di esterni all'uso di luci artificiali per gli interni.
MODULO DIDATTICO 8 - MATERIALI
In questo modulo vengono affrontati l'uso e la creazione di materiali in Autodesk 3ds Max. Viene spiegato come utilizzare le texture e gli effetti che rendono il materiale estremamente realistico.
MODULO DIDATTICO 9 - IL RENDERING DELLA SCENA
In questo modulo viene insegnato come ottenere il rendering foto realistico della scena tridimensionale attraverso l'uso del motore nvidia mental ray e la configurazione dei suoi parametri.
MODULO DIDATTICO 10 - RENDERING PER LIGHTING DESIGN
In questo modulo, specifico per il lighting design, viene spiegato l'intero flusso di lavoro per utilizzare gli strumenti di analisi luminosa con Auodesk 3ds Max.
MODULO DIDATTICO 11 - AUTODESK 3DS MAX 2016 - NOVITÀ
In questo modulo vengono illustrate le caratteristiche e le novità di Autodesk 3ds Max 2016, l'ultima release del software.
ATTESTATO:
Rilascio di attestato di partecipazione.
DOCENTE:
Geom. Ferruccio Della Schiava
DURATA:
8 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
120€ + IVA