Autodesk 3DS Max - Architettura
In collaborazione con Tecniche Nuove
ACCREDITAMENTO:
Il Corso è accreditato presso il CNAPPC per l'ottenimento di 9 CFP.
DESTINATARI:
Architetti, Progettisti, Tecnici e Professionisti del mondo dell'edilizia.
OBIETTIVO FORMATIVO:
Conoscere le opportunità del software 3ds Max per la modellazione di ambienti e scene tridimensionali; illuminazione fisica della scena; creazione di materiali realistici da applicare agli oggetti 3d; generazione di rendering foto realistici.
PROGRAMMA:
MODULO DIDATTICO 1 - BASI DI AUTODESK 3DS MAX
Nel modulo vengono poste le basi sull'utilizzo del programma: viene presentata l'interfaccia grafica, vengono analizzate le barre delle icone con i comandi di base, e le funzioni di visualizzazione e navigazione delle viste.
MODULO DIDATTICO 2 - OPERARE CON I FILE
Nel modulo si impara a creare nuove scene, impostarne le unità di misura e salvarle, importare file ed elementi da altri programmi e a utilizzare alcune funzionalità avanzate del software per la loro gestione.
MODULO DIDATTICO 3 - GESTIONE DELLA VISUALIZZAZIONE
Nel modulo si impara a utilizzare le viewport di lavoro e a configurarle per una gestione ottimale della visualizzazione.
MODULO DIDATTICO 4 - OPERAZIONI DI BASE
Nel modulo si impara a selezionare gli oggetti in scena e ad operare i processi di base, dalle tre operazioni sposta-ruota-scala, alla copiatura degli oggetti, fino alla distribuzione organizzata nella scena. Viene inoltre affrontato l'utilizzo di funzionalità specifiche per la gestione degli elementi, quali i layer, le griglie e gli snap.
MODULO DIDATTICO 5 - MODELLAZIONE
Dopo aver posto le basi per il lavoro professionale con Autodesk 3ds Max, in questo modulo viene affrontata la modellazione degli elementi di scena, partendo da forme bidimensionali e arrivando alla generazione di forme tridimensionali complesse grazie all'uso dei modificatori.
MODULO DIDATTICO 6 - CINEPRESE
Il modulo affronta l'uso delle Cineprese di Autodesk 3ds Max per creare le inquadrature prospettiche per il rendering.
MODULO DIDATTICO 7 - ILLUMINAZIONE
In questo modulo si impara a illuminare con luci fisicamente corrette la scena. Vengono affrontate diverse situazioni, dall'illuminazione di esterni all'uso di luci artificiali per gli interni.
MODULO DIDATTICO 8 - MATERIALI
In questo modulo vengono affrontati l'uso e la creazione di materiali in Autodesk 3ds Max. Viene spiegato come utilizzare le texture e gli effetti che rendono il materiale estremamente realistico.
MODULO DIDATTICO 9 - IL RENDERING DELLA SCENA
In questo modulo viene insegnato come ottenere il rendering foto realistico della scena tridimensionale attraverso l'uso del motore nvidia mental ray e la configurazione dei suoi parametri.
MODULO DIDATTICO 10 - RENDERING PER ARCHITETTURA
In questo modulo, specifico per le scene di architettura, viene spiegato l'intero flusso di lavoro per ottenere rendering fotorealistici di una scena architettonica.
MODULO DIDATTICO 11 - AUTODESK 3DS MAX 2016 - NOVITÀ
In questo modulo vengono illustrate le caratteristiche e le novità di Autodesk 3ds Max 2016, l'ultima release del software.
ATTESTATO:
Rilascio di attestato di partecipazione.
DOCENTE:
Geom. Ferruccio Della Schiava
DURATA:
9 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
120€ + IVA